Emma Watson,Daniel Radcliffe & Rupert Fans

creature magiche!

« Older   Newer »
  Share  
alexis92
view post Posted on 16/1/2007, 20:17




Aragog: è un ragno gigante appartenente alla specie dell'Acromantula, allevato da Hagrid si nasconde insieme ai suoi figli nella Foresta Proibita di Hogwarts. Naturalmente I ragni Acromantula non si trovano solo nella foresta ma anche in molte altre parti del mondo, naturalmente è molto difficile scovarli poichè sono molto pochi e il loro veleno è davvero molto prezioso e costoso.

Asticello: si tratta di una minuscola creatura che vive sugli alberi, il loro legno è di qualità delle bacchette. Si nutrono in maggior misura di Onischi e Uova di fata. Le dita dell'Asticello costituiscono la loro difesa primaria poichè appuntite e affilate.

Avvincino: è un demone acquatico cornuto di colore verde pallido che si trova nei laghi e nelle paludi di tutta la Gran Bretagna e l'Irlanda. Possiede lunghe dita sottili fortemente prensili e potenti ma facili da spezzare. E' particolarmente aggressivo sia con i Babbani che con i maghi. Talvolta i Maridi lo tengono nelle loro case come animale domestico.

Banshee: è una megera delle montagne che è particolarmente abile nel scagliare fatture.

Basilisco: questo spaventoso animale è noto anche come il re dei serpenti. Esso può raggiungere dimensioni gigantesche e vive per centinaia di anni può, poi, nascere solo da un uovo di gallina covato da un rospo. Uccide in modo molto portentoso: oltre alle zanne, che contengono un potente veleno, anche lo sguardo del Basilisco provoca morte instantanea. Inoltre i ragni fuggono davanti a lui, perchè è il loro nemico mortale e il Basilisco fuge solo quando ascolta il canto del gallo, che gli è fatale.

Berretti Rossi: sono creature simili a dei nani che vivono in buche sui vecchi campi di battaglia o dove sia stato versato sangue umano. Anche se facilmente respinti da incantesimi e maledizioni, sono molto pericolosi per i Babbani solitari, che cercheranno di colpire a morte nelle notti buie. I Berretti Rossi sono diffusi nel Nord Europa.

Centauro: è un personaggio mitologico metà cavallo e metà uomo, nonchè quindi una Creatura Magica. Vive in branco mantenendosi a notevole distanza dall'uomo che ritiene di essere superiore sottovalutando i Centauri che quindi non li aiutano. I Centauri posseggono però la notevole capacità di prevedere il futuro e la sorte di una persona tramite il cielo e il movimento delle stelle.

Chimera: La Chimera è una Creatura magica con parti del corpo di animali diversi. Le descrizioni variano - secondo alcune aveva testa di leone, una testa di capra sulla schiena e la coda di serpente; secondo altre aveva corpo di capra, coda di serpente o di drago e testa di leone. Secondo la tradizione la chimera prediligeva luoghi isolati e si dice che adori la carne, specie quella umana, tuttavia è nota una solo una uccisione di un mago da parte di una Chimera. Le uova di Chimera sono classificate come Beni Non Commerciabili di Classe A.

Crup: è un'altra Creatura Magica distinguibile da un Jack Russel Terrier solamente dalla coda biforcuta.

Dissennatore: è una creatura oscura e maligna che fa la guardia ad Azkaban (la prigione dei maghi). Ha il potere di strappar via dalla mente di chi si trova in sua presenza i ricordi più belli e le sensazioni positive lasciandogli solo la tristezza ed il dolore, in questo modo fanno perdere il senno ai prigionieri. La loro arma più micidiale e pericolosa è il Bacio, che ha il potere di risucchiare l'anima di chi viene colpito lasciando solo il corpo vuoto senza un'anima che lo "governi", quasi come un vegetale.

Drago: Un drago (dragon) è un animale fantastico, un rettile in grado di volare mediante l'uso di ali e di sputare fuoco. Ci sono vari tipi di draghi; ognuno ha delle caratteristiche fisiche diverse.

Dorsorugoso Norvegese: Il Dorsorugoso Norvegese è anch'esso un drago ma con la differenza di non essere spinoso. È di colore nero e, come gli altri draghi, è in grado di sputare fuoco dalla bocca. Il nome deriva dalle placche rigide che si trovano sulla schiena.

Eliopodi: non sono propriamente Creature Magiche ma spiriti di fuoco, la cui esistenza non è nemmeno accertata completamente.

Elfo Domestico: è una creatura dedita ai lavori domestici; può indossare solo abiti arrangiati che non devono essere stati fatti per essere usati come veri e propri indumenti, ad esempio federe di cuscino, tovagliette da té, eccetera; questo è il segno della sua appartenenza ad una famiglia di maghi. Se riceve in dono un vero e proprio abito, lo status di dipendenza dal suo padrone decade; non è comunque obbligato a seguire gli ordini del suo padronee da quel momento è libero.

Fenice: La Fenice è un animale estremamente raro. Questa creatura leggendaria è un uccello di fuoco, dai poteri sorprendenti come: trasportare grandi oggetti, curare le ferite con le lacrime e rinascere dalle sue ceneri, inoltre il canto di una Fenice è magico: rasserena gli animi puri e induce terrore nelle persone malvage.

Fuffi: è solo il nome dell'enorme cane a tre teste che protegge l'ingresso alla stanza in cui è custodita la Pietra Filosofale.

Gallese Comune Verde: quest'ultimo è uno dei draghi più comuni e non eccessivamente pericoloso. Originario del Galles è del colore verde smeraldo.

Ghoul: è una Creatura Magica che abita solamente negli attici o nelle soffitte delle case.

Gnomo: si tratta di una minuscola creatura alta poco più di un piede che infesta i giardini delle case dei maghi e per questo molto spesso la comunità ricorrere ad una vera e propria disinfestazione.

Goblin: è una creaturea che custodisce i tesori contenuti nella Gringott, la banca dei maghi, nonchè proprietaria di lauti tesori.

Gramo: è un'orrida creatura dalle sembianze canine, Si dice che sia un presagio di morte e che chi la vede perda la vita poco dopo.

Grugnocorto Svedese: Il Grugnocorto Svedese è un bel drago blu argenteo la cui pelle è ricercata per la produzione di guanti e scudi protettivi. La fiamma che emana dalle narici è di un azzurro acceso e può ridurre legno e ossa in cenere in pochi secondi. Il Grugnocorto ha meno vittime umane al suo attivo di gran parte di Draghi dal momento che preferisce vivere tra monti disabitati.

Imp: questa creatura alta 15 cm circa si trova solo in Gran Bretagna. Si nutre di piccoli insetti ed è di colore marrone o nero; adora vivere vicino a terreni umidi e paludosi e spesso viene avvistato vicino alle rive dei fiumi.

Ippogrifo: questa Creatura Magica compare per la prima volta nel terzo libro della saga di Harry Potter. E' un'animale di stazza grande, per metà cavallo e per metà aquila e di carattere orgoglioso e facile da offendere. Per avvicinare un Ippogrifo occorre fare un inchino e lasciare che egli faccia altrettanto, altrimenti significa che la persona che ha di fronte non è di suo gradimento. L'Ippogrifo che incontriamo nei libri di Harry Potter si chiama Fierobecco, il quale fa subito amicizia con Harry durante una lezione di Cura delle creature magiche e si lascia cavalcare.

Ironbelly Ucraino: è il drago più pesante esistente: può raggiungere un peso di sei tonnellate. Paffuto e più lento nel volo del Vipertooth o del Longhorn, l'Ironbelly è tuttavia molto pericoloso, capace di schiacciare le abitazioni sulle quali atterra. Le scaglie sono di un grigio metallico, gli occhi rosso vivo e gli artigli particolarmente lunghi e pericolosi. Gli Ironbelly sono sottoposti a continuo monitoraggio da quando uno di loro rapì un veliero dal Mar Nero nel 1799.

Kappa: tetra creatura acquatica giapponese simile a una scimmia squamosa che attacca i bagnanti strangolandoli con le proprie mani palmate. Queste creature si nutrono di sangue umano ma questo può essere impedito loro se gli si tira un cetriolo; inoltre traggono le forze dall'acqua contenuta in una fessura sulla testa, pertanto se si riesce a fare in modo che perdano quell'acqua perdono totalmente le forze.

Lepricano: è una Creatura Magiche figurante non solo nella saga di Harry Potter, ma anche nella mitologia irlandese. Il Lepricano è un piccolo omino, con la barba, vestito di un farsetto rosso che possiede una lampada ad olio color verde. Il Lepricano è in grado di unirsi con i suoi simili per formare giochi di luce e immagini in cielo. E' la mascotte dell'Irlanda, infatti all'inizio del quarto libro, Harry Potter e Il Calice di Fuoco, (Agosto 1994) lo vediamo quando sostiene insieme agli altri Lepricani la sua squadra nella finale della Coppa del mondo di Quidditch (Irlanda-Bulgaria). è conosciuto solitamente per il fatto che può produrre dei Galeoni d'oro, che dopo poco tempo svaniscono.

Lungocorno Rumeno: ha delle scaglie verde scuro e lunghe corna d'oro lucente con le quali infilza la preda prima di arrostirla. Polverizzate, le corna sono molto apprezzate come ingredienti per le pozioni. Il territorio originario del Longhorn è ora diventato la più importante riserva di Draghi del mondo, dove maghi di tutte le nazioni studiano un gran numero di Draghi a distanza ravvicinata. Il Longhorn è stato oggetto di un programma di allevamento intensivo, perché il numero di capi era diventato molto basso negli ultimi anni, soprattutto a causa del commercio delle sue corna.

Lupo Mannaro: praticamente è un essere umano che si trasforma in lupo quando vede la luna piena. Si può distinguere da lupi normali osservando le dimensioni e la forma del muso. Il Lupo Mannaro è molto pericoloso poichè segue solo istinti animaleschi e se morde una persona la trasforma in un Lupo Mannaro.

Manticora: La Manticora è una creatura mitica e magica, una sorta di Chimera dotata di testa umana (spesso munita di corna), corpo di leone e coda di drago o di scorpione, in grado di scagliare spine velenose per rendere inerme la preda (confondendo così la sua immagine con la criptozoologia di un porcospino). A volte la manticora può possedere ali di qualche genere.

Marciotto: è una piccola creatura con una sola gamba che vive nelle paludi e porta sempre con sè una lanterna, spinge i viaggiatori a seguirlo sperando che li porti nella direzione giusta facendoli in realtà perdere.

Molliccio: è una creatura senza una forma vera e propria; esso assume le sembianze (ed i poteri, come dimostra il Molliccio che contro Harry Potter si trasforma in Dissennatore) di ciò che spaventa di più il mago che lo avvicina. I Mollicci temono le risate: per questo motivo l'arma più efficace contro di loro è l'incantesimo Riddikulus.

Nargilli: Una specie di insetti che infesta il vischio.

Nero delle Ebridi: è l'altro drago nativo della Gran Bretagna, ed è più aggressivo del suo corrispettivo gallese. Necessita di un territorio di almeno cento miglia quadrate per esemplare. Lungo fino a nove metri, il Nero delle Ebridi ha scaglie ruvide, occhi viola brillante e una fila di creste basse ma affilate come rasoi lungo la schiena. La sua coda termina con una punta a forma di freccia e possiede ali simili a quelle di un pippistrello. Il nero delle ebridi si nutre soprattutto di cervi, anche se ha rapito grossi cani e perfino mucche. Il clan magico MacFusty, si occupa tradizionalmente della gestione dei Draghi nativi.

Onisco: piccola creatura simile ad un chicco di riso bruno che "funge" da cibo per gli Asticelli.

Puffola Pigmea: è un animale peloso dai colori viola o rosa o rosso che si trova a Diagon Alley nel negozio di scherzi di Fred e George Weasley i Tiri Vispi Weasley. Ginny ne ha una che si chiama Arnold.

Schiopodo Sparacoda: un pericoloso incrocio tra una Manticora e un Fiammagranchio. Gli Schiopodi anche se all'inizio sembrano innocui granchietti, dopo qualche mese arrivano a misurare anche tre metri di lunghezza. Inoltre, i maschi sono provvisti di un pungiglione, mentre le femmine hanno un organo sulla pancia che permette loro di succhiare il sangue. Figurano per la prima volta nel quarto libro in una lezione di Cura delle creature magiche tenuta da Rubeus Hagrid.

Sfinge: è una figura della mitologia greca ed egizia. É un mostro con il corpo di leone e la testa umana. Compare nella saga del giovane mago nel quarto volume alla fine della terza prova del Torneo Tremaghi, quando pone un indovinello ad Harry: se lo supera potrà raggiungere la coppa Tre Maghi, che si trova alle spalle della Sfinge. Essa avverte Harry che se avesse sbagliato l'indovinello essa lo avrebbe aggredito, ma è anche libero di non rispondere e cercare un'altra strada, sebbene più lunga. Harry sorprende sé stesso e supera la prova della Sfinge.

Snaso: è un'animale che ha la capacità di trovare gli oggetti luccicanti sottoterra: ne è attratto e li raggiunge in poco tempo grazie alle zampe adatte a questo scopo.

Thestral:sono animali magici che trainano le carrozze della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Essi sono creature invisibili, ma possono essere visti da chi ha visto morire qualcuno. Sembrano cavalli alati ma di colore nero scuro, all'inizio possono fare paura per il loro aspetto ma se non vengono disturbati non faranno del male a nessuno. Harry li vede nel quinto libro ovvero Harry Potter e l'ordine della fenice poco prima dell'inizio del suo quinto anno di corso durante il tragitto sulle carrozze che conducono dal villaggio di Hogsmeade ad Hogwarts. Oltre a Harry (che ha visto morire Cedric Diggory) anche Neville Paciock e Luna Lovegood li possono vedere, il primo perché ha visto morire il nonno, la seconda invece la madre. Sono presentati inoltre in una lezione di Cura delle creature magiche dal professore e guardiacaccia Rubeus Hagrid sotto l'ispezione della neo preside Dolores Jane Umbridge che farà passare dei guai al guardiacaccia.

Troll: creatura dalle dimensioni imponenti ma dal cervello piuttosto piccolo, il Troll è estremamente pericoloso per la sua forza e per i colpi che sferza con la grossa clava.

Ungaro Spinato: è un raro esemplare di drago molto pericoloso ed aggressivo. Nella saga compare un'unica volta: ovvero nel quarto libro quando Harry è coinvolto a suo malgrado nel Torneo Tremaghi alla prima prova, che consiste nel sottrarre a questo drago un uovo d'oro. L'Ungaro Spinato viene chiamato così a causa delle sue lunghe spine che ricoprono se non tutta gran parte del suo corpo.

Unicorno: è tipicamente raffigurato come un cavallo bianco dotato di attributi magici, con un unico lungo corno avvolto a torciglione sulla fronte. Molte descrizioni attribuiscono all'unicorno anche una barbetta caprina, una coda da leone e zoccoli divisi. Simbolo di saggezza, nell'immaginario cristiano poteva essere ammansito solo da una vergine, simbolo della purezza. Si credeva che se il corno fosse stato rimosso, l'animale sarebbe morto.

Veela: sono donne bellissime dai capelli lunghi presentateci nel quarto libro della saga alla finale della coppa del mondo di Quidditch (Irlanda-Bulgaria), sanno incantare le persone con la loro bellezza. Nella partita sono le mascotte della nazionale bulgara. Le Veela sono creature che hanno sembianze umane, femminili con capelli color oro e la pelle candida come la luna, ma sicuramente non lo sono: il comportamento che si ritrovano ad avere gli uomini guardandole è di completa assuefazione. Harry stesso, non appena vede queste bellissime e perfette creature inizia a sentire una strana musica, a non preoccuparsi più di nulla (gli si svuota la mente) e cerca di fare qualsiasi cosa per strabiliarle… infatti, se non fosse stato per l’intervento di Hermione che lo "distrae" dalle Veela, era intento a sporgersi giù dalla tribuna per buttarsi giù a capofitto. Le Veela, però, hanno un loro lato "oscuro": quando si arrabbiano e perdono il controllo si trasformano in creature orrende con la testa d’uccello dal becco feroce e delle ali squamose, diventano anche "sputafuoco".

Vermicolo: sono dei vermi assolutamente inoffensivi, tanto da essere classificati come "Innocui" dal Ministero della Magia, queste creature non hanno denti.
 
Top
0 replies since 16/1/2007, 20:17   1640 views
  Share